La rosa dei venti
Un viaggio in bicicletta

Torna alla introduzione

 

I PERSONAGGI CELEBRI delle QUATTRO PROVINCE - I CONDOTTIERI

Sport

Musica

Altri

Nobili

Santi

Annibale
Annibale è considerato uno dei più grandi generali della storia. Marciando dalla Spagna, attraverso i Pirenei, la Provenza e le Alpi, scese in Italia. Le nostre zone sono state al centro di epiche ed fondamentali battaglie dove sconfisse le legioni romane, battaglia del Ticino (218 a.C.) e la battaglia della Trebbia (218 a.C.). Lo possiamo immaginare con il suo imponente esercito di uomini ed elefanti percorrere ed attraversare le montagne e le valli dal Trebbia fino a Casteggio dove restò per un periodo di tempo dove, ancora oggi possiamo vedere la famosa fontana.

Virdumaro e Claudio Marcello
Epica la battaglia tra i due condottieri, che si sfidarono in una famosa battaglia a Casteggio nel 222 a. C. Comunque i Galli Insubri, lasciata Clastidium, avanzarono contro il nemico, ma furono attaccati dalla cavalleria romana con grande impeto. Dopo una certa resistenza, e furono spinti verso un fiume dove in gran numero trovarono la morte. Lo stesso console Marcello, riconosciuto il re nemico Virdumaro dalle ricche vesti, lo attaccò uccidendolo di persona. La distruzione dell'esercito degli Insubri spianò ai Romani la strada di Milano, capitale nemica, che fu conquistata dopo breve assedio. La battaglia di Clastidium, può considerarsi come preludio della prima unificazione italiana e divenne tra le più celebri della storia romana.

Federico I di Hohenstaufen, detto il Barbarossa
Per spiegare la vita di questo condottiero di assoluto valore mondiale, e parliamo di quello conosciuto nel periodo medievale, ci vorrebbe un libro intero, ci limitiamo a dire che per le nostre zone è stato l'uomo che ha strutturato la realtà nobiliare non solo d'Oltrepò Pavese. Legati al condottiero sono gli Obizzo Malaspina ed il Castello di Oramala.