La rosa dei venti
Un viaggio in bicicletta

Torna alla introduzione

Storie e Leggende legate alle Quattro Province - il Vino

Nel corso degli anni abbiamo raccolto questo materiale pensando che, o prima o dopo, venisse utile, ora lo è per il sito web. Il materiale è stato raccolto sul web e sinceramente non ricordo le varie paternità; ci scusiamo fin d'ora e se ci fosse qualcosa di proprietà esclusiva o parziale, dateci comunicazione e indicheremo la paternitàè o anche ci limeteremo, se richiesto a rimuovere.

Castelli
Personaggi
Danze
Il vino
Santi e Chiese
Storie
Fatti di cronaca

La leggenda del vino Buttafuoco
Tutto parte da una nave della marina austro-ungarica chiamata Buttafuoco. Gli intenditori di vino ma anche i non intenditori, conoscono il vino Bottafuoco , che ha dato lustro a quella che è nominata come una delle doc più importanti, L'Oltrepò Pavese. Tornando a ritroso, ai tempi della guerra d'indipendenza combattuta a Montebello della Battaglia nel 1859, un gruppo di marinai austriaci dovettero ripiegare a forza al riparo dietro le loro divisioni di terra, visto lo svolgimento avverso delle truppe austriache durante questo conflitto. I marinai invece si fermarono in una cantina, delle colline sovrastanti Stradella, e si ubriacarono di vino rosso. Il vino prese il nome da quella nave e dal ricordo di questa storia.
La leggenda del vino Sangue di Giuda
Altro vino legato profondamente a questi luoghi, e più precisamente a Canneto Pavese,  è il Sangue di Giuda, vino amabile e ottimo con i dolci al cioccolato.  La leggenda porta in questi luoghi Giuda, dopo che venne resuscitato da Gesù,  sotto altre spoglie umane, vistosi riconosciuto dai locali e condannato a morte come traditore di Gesù, in cambio della salvezza promise di risanare  dalle malattia le viti di questi luoghi. Gli venne salvata la vita ed il vino venne chiamato con il suo nome