La rosa dei venti
Un viaggio in bicicletta

Le carto-guide Escursionistiche della collana "Oltre I Sentieri"

Valle Boreca, il Monte Alfeo

 

Itinerari per il Trekking

Itinerari per la Mountain Bike

La Valle Boreca non può che dare emozioni, immersi  in luoghi incantevoli tra valli dalla bellezze assoluta, incontaminata, sui sentieri che videro il passaggio di Annibale Barca, il suo esercito ed i possenti elefanti. Molti dei paesi di queste terre  hanno molte rimandi alla presenza cartaginese.
Una guida completa per l'escursionismo a piedi e in mountain bike. Proseguiamo il viaggio attraverso le Quattro Province,  intrapreso con l'Oltrepò Pavese, le Valli Grue e Ossona e la Val Curone  e le Valli Borbera e Spinti. La Valle Boreca con le valli Dorbera e Terenzone compongono un meraviglioso semicerchio attorno al Monte Alfeo, monte dalla antica storia che ci riporta alla culla della nostra civiltà.  
Le valli si estendono tra il crinale della Via del Sale Lombarda e la Valle Trebbia, questo conferisce a questi luoghi importanza storica e paesaggistica.
Qui un trekking o una escursione con la mountain-bike non si improvvisa. I sentieri che attraversano le valli portano tutti ai meravigliosi borghi  della valle. Borghi che, in alcuni casi sono accessibili solo con una mulattiera. Borghi che mantengono a fatica la loro vita.
No non si improvvisa una escursione, è necessario portarlo nel cuore, scoprirlo sulla carta, leggere la sua storia. Ecco il perchè di questa guida, la prima che unisce i percorsi per gli amanti del trekking e della mountain-bike. Due mondi che si incontrano sui sentieri di montagna, che la scoprono e la rispettano.

 

La cartoguida può anche essere richiesta via email a oltresentieri@gail.com