La rosa dei venti
Un viaggio in bicicletta

ITINERARI IN MTB
Questa parte racchiude tutto ciò che in questi venti anni di MTB è stato fatto lungo i sentieri d'Italia, ma soprrattutto nelle Quattro Province in quella zona che si può individuare grossolanamente tra la Autostrada Piacenza-Torino e il Mare Ligure. Qui si possono trovare percorsi per la Mountain Bike (ma non solo) per tutte le esigenze, percorsi di nostra "produzione" arrivata dalla nostra esperienza, percorsi dai nomi inventati che però hanno un significato sul territorio. La vasta rete dei sentieri si stanno coprendo di segnaletica per dare al visitatore la sicurezza e l'approccio giusto per le nostre montagne, anche se ad oggi vedo che questo procedimento è molto lento, ed anche quando i segnavia vengono messi, non esiste una mappa che raccoglie la rete dei sentieri, ed anche quando ne vengono prodotte sono molto scarse di notizie e soprattutto di descrizioni. Ecco il nostro tentativo è questo, raccogliere tutti i sentieri segnalati ed, uniti a molti altri adatti per la MTB, creare una rete di percorsi che poi sono perfetti anche per chi si vuole solo cimentare con i propri piedi.

Spero così di dare un aiuto, e disponibilità a chi ne vuole.
Una cavalcata continua lungo sentieri, storici, panoramici, difficili; i ricordi ed il futuro nelle immagini e nelle parole, ecco tutto ciò che i miei occhi hanno visto e ammirato, le mie orecchie hanno ascoltato, le mie mani hanno toccato, il mio cuore ha apprezzato. Il futuro è già alle porte con nuovi sogni pronti nel nostro cassetto, una sola cosa chiediamo: un poco di salute sempre con noi per arricchire sempre di più questo amore. Ma ora abbiamo bisogno della fase pratica con una nutrita collezione di percorsi in Oltrepò Pavese, le Valli Curone, Borbera, Scrivia, Grue, Ossona, l'Alta Via dei Monti Liguri, le Valli Trebbia, Aveto e Nure, i Parchi delle Capanne Di Marcarolo e del Monte Antola, e poi In Piemonte attraverso le Valli Maira, Gran, Stura, Po, Pellice, Varaita, Toscana, Isola, d'Elba, Trentino, Slovenia, Francia, ovvero come preparare ed affrontare un tragitto in MTB su strade, sterrate e sentieri, con la descrizione dei percorsi, le tabelle, le cartine, le altimetrie, video, guida alla interpretazione dei dati informativi e satellitari. Dai percorsi più facili a quelli più impegnativi e per tutte le stagioni, da fare in giornata o in più giorni.

Nella progettazione degli Itinerari abbiamo cercato di mettere meno "asfalto possibile" cercando però di rendere il percorso più pedalabile possibile, alcune volte si potranno incontrare tratti non pedalabili, questo fa parte del nostro spirito amante anche delle "traversate" che potranno risultare a volte idonee agli amanti del trekking, ne faccio un esempio nella famosa Via del Mare che trova in molti punti tratti non pedalabili, allora ci chiediamo: non la facciamo perché quel tratto non è pedalabile???.... Direi di no, lo spettacolo è sempre assicurato quindi buona pedalata e se la incontriamo, buona passeggiata, naturalmente con la vostra fidata mtb al fianco.

Traversate e Tour In Italia 
Itinerari in varie zone d'Italia, soprattutto del Nord, di lunga gittata e di almeno due giorni. Sono quasi esclusivamente itinerari percorsi con il GFT Team.
Traversate e Tour nelle Quattro Province
Itinerari nelle Quattro Province, di lunga gittata e di almeno due giorni. Sono quasi esclusivamente itinerari percorsi con il GFT Team.
Percorsi nelle Quattro Province
Percorsi di breve durata di solito eseguibili in mezza giornata, qui si può acquistare le guide della collana "Oltre I Sentieri"
Itinerari Tematici
Le Vie Storiche e le Vie principali che attraversano le Quattro Procince
Sono le grandi direttrici che passano dalle quattro province e segnalate sui sentieri, adatte per il trekking, ma abbiamo sviluppato il percorso adattandolo anche per la MTB
Escursioni in MTB per tutti e per la famiglia
Percorsi brevi ed adatti a tutti per godere la bicicletta, ed escursioni con tutti i mezzi, o le indicazioni dove poter godere una bella giornata in compagnia

- Molte video clip sono rigorosamente senza audio nel rispetto delle leggi che la SIAE ci impone. Navigando su YouTube ho notato che tutte le video clip sono abbellite con audio, certo la bellezza di un video con una bella canzone tosta è più accattivante, ma ci scuserete se invece noi abbiamo preferito fare questa scelta, così sentirete solo le nostre voci ed il rumore del vento e delle nostre ruote ….. un vero peccato.
- L'intero programma video del sito le puoi visualizzare anche sul canale YOU TUBE DI "oltresentieri"

-Tutti gli itinerari e/o percorsi sono descritti nello stesso anno di esecuzione, quindi potrebbero aver subito variazioni che non possono essere ricondotte a nostra responsabilità, e se c'è stato qualche errore credo ci possiate perdonare, ma faremo tesoro delle Vostre osservazioni. Questa non vuole essere una guida per chi vuole intraprendere il viaggio, ma un aiuto e un modo per condividere le nostre emozioni.
Tutti i contenuti del testo, tracciati gps, foto e video del sito www.oltresentieri.com sono di proprietà intellettuale del webmaster e sono soggetti a "Riproduzione Riservata", ne è quindi vietata, ai sensi della Legge 633/41, la riproduzione, anche parziale, senza esplicita autorizzazione scritta. Non sarà mai un problema esaudire richieste di uso di file, foto, o video, basta solo usare la cortesia di chiedere, come abbiamo fatto noi qui su questo sito per tutto ciò che non è farina del nostro sacco. E' pur sempre una buona norma di convivenza che tutti dovrebbero usare. Leggi comunque i "termini di condizioni ed uso"
-Gli autori non garantiscono l'esattezza e l'esaustività dei testi (itinerari, tracciati ecc...) e non si assumono alcuna responsabilità su eventuali incidenti, inconvenienti o qualsivoglia infortunio che possa derivare dall'uso o dall'interpretazione delle informazioni divulgate sul sito. Faremo tesoro delle vostre indicazioni che inseriremo nella pagina dedicata alle "ErrataCorrige"