La rosa dei venti

Dislivello salita/discesa metri

125 / 493

Note al percorso
Il percorso compone molti saliscendi che, per la MTB, risultano divertenti.
Descrizione
Dal Monte di San Fermo (1165 metri) lasciamo il sentiero 258 che prosegue sul monte e si scende al colletto chiamato Valico di San Fermo (1129 metri circa) (sulle mappe il Valico di San Fermo o San Clemente risulta leggermente più avanti al bivio delle strade)percorrendo ancora ora un breve tratto asfalto, troviamo la palina che indica il sentiero 200 proveniente dal Monte Antola e dal Monte Buio (avremo qui anche l'aiuto del rombo giallo). Entriamo quindi a destra in zona prativa, poi si prosegue, entrando nella boscaglia, sul sentierino in discesa; andremo così ad innestarci su di una sterrata più larga che proviene dalla nostra destra. Passiamo anche il sentiero 252 (1080 metri) (non segnalato). Lasciamo poi i sentierini che si distaccano e riprendono il nostro percorso, restiamo sulla via più larga ed iniziano i numerosi saliscendi che ci porteranno fino alla Sella del Monte Bossola. Il lungo tratto, a volte sassoso,  ci porta spediti ad sentierino a sinistra (che risale al Monte Castello, da non prendere), poi al bivio a destra (1034 metri) con il sentiero 253 indicato dalla palina. Si prosegue sempre in costa lungo questo crinale con tono discensivo, incrociando una larga sterrata che proviene da sinistra, proseguiamo sulla nostra via. Siamo ora al bivio Pendici dell'Erta (980 metri circa), dove il sentiero 200  prosegue a sinistra verso Costa Salata (a destra prosegue il 261, non segnalato). Arriviamo ad un bivio con un sentiero che a destra che ci indica la "Antica Strada del Sale" direzione Rocchetta Ligure. Poco più avanti un altro cartello ci indica una fontana a 40 metri. Proseguiamo per la nostra via. In saliscendi si oltrepassano le pendici del Bric di Cravella (o di Cravello - 941 metri), sentiero che ora scende zizzagando tra gli alberi, poi in un tratto scavato e sassoso, comunque breve, al bivio si può andare da entrambe le direzioni, la nostra priorità è seguire il segnavia. Il sentiero migliora e prosegue sul crinale, scorrevole, arriviamo ad un colletto, incrocio di sentieri, teniamo la dritta. Facciamo così al successivo crocicchio, prendiamo il sentierino dritto a noi in risalita. Si viaggia sopra al ristorante, e si arriva a Costa Salata (797 metri).