La rosa dei venti

Torna indietro

25a tappa, dal Passo dei Giovi alla Crocetta di Orero

Luoghi

Passo dei Giovi, Santuario N.S. della Vittoria, Sella della Vittoria o Passo del Pertuso, Costa dei Fontanini, Crocetta di Orero

Sviluppo (indicativo) Km

Sterrato km

4,3

Tempo di percorrenza  (indicativo)

2h

AV - Alta Via Monti Liguri - E1

Difficoltà

T/E

Descrizione

Dal Passo dei Giovi (4722 metri), teniamo brevemente la sinistra e ritrovare la SP47 che porta anche al Santuario della Vittoria. Raggiunto il colle troviamo la Cappella del Perdono (520 metri) dove, a sinistra parte il sentiero per Busalla (bollo giallo). Proseguiamo sulla asfaltata che ci porta ad un bivio, teniamo la sinistra sulla SP47. Poca strada e, a sinistra, parte una stradina, Salita Maggetta, la stradina riporta sulla SP47, teniamo la destra (Via della Vittoria) e giungere al vicino Santuario Nostra Signora della Vittoria (Km. 2,4) (589 metri) (2) (fontana). Dal Santuario scendiamo lungo la scalinata che scende al vicino Sella della Vittoria o Passo del Pertuso (Km. 2,5) (580 metri) (3), segnalato da una cappelletta ma , soprattutto, dal sentiero segnato da un "triangolo rosso", la Via della Vittoria. Risaliti tra le case troviamo il sentiero che risale con buona pendenza lungo il Pian delle Barche, in vista della . Raggiunto il punto più alto (682 metri) la via lascia un sentiero sulla nostra destra ed inizia un tratto discensivo. Troviamo un serbatoio che oltrepassiamo, e raggiungiamo una zona prativa panoramica sulla Valle Scrivia. Troviamo un bivio (Km. 3,5) (642 metri) (4), a sinistra il sentiero scende a Besolagno e sulla SP226 della Valle Scrivia. Anche il sentiero vicino e successivo porta sullo stesso sentiero. Noi restiamo sul sentiero di costa. Raggiungiamo un'altra zona prativa e panoramica sulla valletta del Rio Secca. Restiamo sul crinale e goderci questo tratto in piano. Siamo sulla Costa dei Fontanini. Seguendo il sentiero principale lasciando un sentiero che risale sulla vicina altura, raggiungiamo il Bivio di Costa dei Fontanini (Km. 4,6) (590 metri) (5), dove a sinistra parte il sentiero per Busalla segnato da "tre bolli gialli". Restiamo sul sentiero di costa che corre ai piedi del Monte Capanna in fronte a noi. Rientriamo nel bosco, tenendo il sentiero alto, oltrepassando alcune costruzioni che riparano alcune fontane. Ora risaliamo brevemente con poca pendenza, lasciamo i sentieri che si diramano dalla nostra strada che ora torna larga. Un bel tratto poi dobbiamo fare attenzione perchè raggiungiamo un bivio dove la nostra strada piega a sinistra (Km. 6,2) (590 metri) (6). Sulla sterrata che abbiamo lasciato, che prosegue per Costa Fontana, poco più avanti, troviamo una fontana. Il sentiero scende fino a raggiungere il rio dove troviamo una scaletta in legno, la risaliamo. Il sentiero scende e ritorna più largo. Lasciamo una sterrata a destra, e puntiamo dritto sulla via che raggiunge la Crocetta di Orero (Km. 7) (468 metri) (7) (fontana).