La rosa dei venti
Un viaggio in bicicletta

Torna indietro

10a tappa, da Costa Salata al Quadrivio di Borassi

Note Riepilogative:

Luoghi

Costa Salata di Mongiardino, Case la Costa, Caprieto, Bric delle Camere, Quadrivio di Borassi

Sviluppo (indicativo) Km

7,2

Tempo di percorrenza (indicativo) TRK/MTB

2h / 1h 30'

Sterrato km

6,9

Altitudine partenza/arrivo m.s.l.m.

797 / 720

Altezza massima m.s.l.m.

1018 - Bric delle Camere

Dislivello salita/discesa metri

380 / 457

Note al percorso
Il tratto che da Caprieto porta al Bric delle Camere è, per le MTB, difficoltoso, quattro salite dove portare la bici al fianco. Si può evitare questa salita con le indicazioni della variante ma, ci perderemo l'appagante vista dal Bric delle Camere.
Descrizione
Il percorso parte dal valico di Costa Salata di Mongiardino (797 metri)(due cartelli che però segnano due altezze diverse), segnavia rombo giallo che si unisce al nostro. Si prosegue su asfalto in direzione Pianzuola, dopo pochi metri, in località Case la Costa (800 metri), si svolta a sinistra e ci si immette sul sentiero che parte in salita. Il sentiero è panoramico sulla Costa dei Lavaggi e raggiunge un bivio dove è posizionata una edicola votiva. Da qui lasciamo il sentiero di destra che risale sul Monte Alpe e teniamo la nostra.  Passato un pozzo raggiungiamo in discesa la strada asfaltata che in breve tempo raggiunge la frazione di Caprieto di Vobbia (834 metri). Lasciata a sinistra la strada asfaltata che scende, si prosegue dritti fino in fondo al paese, dove troviamo un bivio, il rombo giallo scende a sinistra verso la Val Vobbia, a destra, segnavia riga e bollo giallo, si prosegue verso il Bric delle Camere. Lasciamo il paese e si riprende a salire dolcemente il versante boscato per posizionarsi sul crinale appenninico. Il percorso, lasciando alcuni sentieri che si staccano, ci propone un paio di strappi, ben presto si prosegue in piano e si aprono le bellissime vedute panoramiche sulla verde Val Vobbia, incorniciata nelle giornate limpide dalla veduta del Mar Ligure sull sfondo. Il sentiero arriva a Pian dei Curli (920 metri) e si prosegue sul crinale, dove si alternano tratti nel bosco a tratti più aperti e panoramici. In leggera discesa si arriva ad un colletto, quando riparte la salita si arriva ad un crocicchio, siamo al bivio tra i sentieri 200 e 266 (quota 931 metri) (che porta al paese abbandonato di Camere Nuove. Si prosegue sul crinale, dopo un'altra rampa si prosegue lungo un colletto e si raggiunge, dopo un ultimo strappetto, l’altura panoramica di Bric delle Camere (1018 metri).
Bric delle Camere: fermarsi i questo luogo è obbligo. Il panorama è davvero incantevole. Il monte è una piramide, boscosa nel suo lato nord e spoglia verso sud. 
Lasciando la via dritta (cerchio giallo - che prosegue per Marmassana) si svolta in modo deciso a destra, in direzione nord (a sud invece continua un sentiero della FIE verso la frazione di Vobbia). Si scende ed il sentieroraggiunge un bel punto panoramico, dove si può godere dell’impareggiabile panorama su entrambe le vallate divise da tale crinale: verso nord-est la valle del torrente Sisola, a sud-ovest l’entroterra ligure della Val Vobbia e in secondo piano il Mar Ligure. Si arriva ad un bivio, lasciamo la via dritta e, svoltando secchi a sinistra si rientra nel bosco. Si trova un bivio accennato dove si scende a destra, anche il successivo bivio è accennato (grossi castagni), si prosegue lungo la via evidente. che ora è più larga. Lasciando a sinistra in successione due sterrate larghe, si arriva ad un pianetto e ad bivio (815 metri) con una mulattiera di destra, da qui arriva la variante MTB. La mulattiera scende lungo la Costa della Moglia (pannello "i sentieri della libertà"), riprende la carrozzabile sterrata che porta in breve tempo al bivio, ainistra,  che sovrasta la piccola frazione di Camere Vecchie (771 metri). Il percorso prosegue diritto su una carrareccia che attraversa un tratto boscato e giunge sull’asfalto nei pressi di alcune villette; dopo un breve tratto sulla strada comunale il percorso arriva al Quadrivio di Borassi (700 metri), nelle cui vicinanze sorge la piccola chiesetta della Madonna della Pace.
Nota per la MTB: Case La Costa (800 metri), la via principale prosegue a sinistra sulla mulattiera, la strada asfaltata tiene la sinistra e subito a sinistra si risale sulla strada cementata. Siamo sulla Costa di Salata e la lunga e larga via alternerà salite a tratti in piano e a discese. Raggiungiamo il bivio con il senteiro 266 che ci taglia la strada, e prosegue per Camere Nuove (sentiero 266 che proveniva dal percorso principale. Più avanti vediamo un sentiero evidente che a destra porta sempre a Camere Nuove, passiamo un rio e dopo l'ennesima salita, si affronta l'ultima lunga discesa che ci porta al bivio di quota 815 metri, dove si prosegue con il percorso principle.