La rosa dei venti
Un viaggio in bicicletta

METEOROLOGIA :

le condizioni meteorologiche durante e prima di una escursione sono una parte fondamentale per la buona riuscita dello stesso, ed è facile da capirne i motivi, quindi nei giorni precedenti, meglio il giorni prima o il giorno stesso bisogna consultare tutto ciò che ci potrà indicare “che tempo farà domani”, condizione importante per la buona riuscita sia di un percorso impegnativo che di una semplice escursione giornaliera, è importante quindi conoscere gli elementi fondamentali che determinano l’instaurarsi e l’evolversi di determinati tipi di tempo, in modo da ridurre gli effetti dovuti ai suoi mutamenti, abbreviando o rinviando una escursione. Essere in grado di interpretare correttamente i segnali del tempo atmosferico e dedurre il tempo previsto localmente, non può prescindere dal consultare una previsione generale elaborata dagli organi ufficiali preposti a tale attività. limitatamente però alle aree che sono interessate oltre che dalle situazioni atmosferiche generali, da situazioni climatiche locali e sono valide per periodi di tempo più brevi, generalmente non superiori alle 24 ore. L’escursionista per avere una visione d’insieme dell’evolversi del tempo, oltre all’ascolto dei bollettini può effettuare sul posto l’osservazione del cielo e di alcuni fenomeni caratteristici legati al mutare di certe situazioni meteorologiche. Indicazioni importanti si possono trarre dall’osservazione della direzione e dell’intensità del vento nonché dall’instaurarsi e dal modificarsi della nuvolosità. Si riscontra che generalmente nelle nostre regioni la predominanza dei venti da sud e da ovest è veicolo di tempo instabile con relative perturbazioni, mentre i venti da nord e da est, salvo nel settore orientale, portano ad un miglioramento del tempo. Ogni escursionista dovrebbe essere in grado di interpretare i segni del tempo e di leggere un barometro.
Girovagando tra i libri si trovano delle indicazioni più e meno veritiere che potrebbero sembrare di poca importanza, ma che in ogni caso possono fare parte del nostro bagaglio di esperienza :
Rosso di sera, bel tempo si spera (cioè domani sarà bello).·
Rosso al mattino, avverti il vicino (cioè pioggia).·
Un tramonto giallo significa vento
Un tramonto giallo pallido significa pioggia
Brina e nebbia di primo mattino significa tempo bello
Alba bassa significa tempo bello.·
Alba alta significa vento (alba alta è quando il sole sorge sopra un banco di nuvole, alto sopra l’orizzonte).·
Nuvole soffici, tempo bello.·
Nuvole a contorni stagliati, vento.
Nuvole accavallate o frastagliate, vento forte.
Detto marinaresco:"Quando il vento la pioggia precede, potrai presto le vele di nuovo spiegar, ma se la pioggia vien prima del vento, alle vele e alle drizze dovrai stare attento".