La rosa dei venti
Un viaggio in bicicletta

Torna indietro

3a tappa, da Molo Borbera alla Forcella Sud Monte Barilaro

Note Riepilogative:

Luoghi

Molo Borbera, Cappelletta SS. Trinità, Forcella Monte Barilaro

Sviluppo (indicativo) Km

3.9

Tempo di percorrenza (indicativo) TRK/MTB

1h 15'/ 30'

Sterrato km

3

Altitudine partenza/arrivo m.s.l.m.

332 / 760

Altezza massima m.s.l.m.

760 - Forcella Monte Barilaro

Dislivello salita/discesa metri

448 / 20

Note al percorso
Andremo a risalire le pendici del Monte Barilaro dove si incrocia il sentiero 208 che porta a Rivarossa.
Descrizione
Da Molo Borbera (332 metri) prendiamo la strada asfaltata (Via Marconi), teniamo la sinistra risalendo tra le case, in breve si arriva alla Cappelletta SS. Trinità (420 metri circa). Siamo nei pressi della località Castello, dove si nota la bella torre e la piccola  chiesa. A destra prosegue il sentiero 207 verso Persi. Si prosegue a sinistra, in breve lasciamo a destra il sentiero per Fontana (sentiero 207), si tiene la sinistra. La via prosegue in zona calanchiva, bivio e si tiene la destra. Passaggio su roccia poi si resta sulla via che resta a destra, arriviamo a costeggiare un campo, bivio e si tiene la sinistra, si attraversa poi il campo. Rientrati nel bosco, si arriva ad un bivio, finito il prato (torretta per cacciatori), si svolta a destra.
Nota per le MTB: La vi di risalita è impraticabile per la MTB. A questo bivio si tiene la sinistra e si scende sulla asfaltata tra Cerreto di Molo e Calvadi che raggiungiamo svoltando a destra. Proseguendo sulla strada si arriva alla Bocchetta di Barilaro (626 metri). Tenendo la destra sulla sterrata si arriva al bivio con il sentiero 200 in località Ripa Rossa (602 metri). Il sentiero 200 arriva da destra e fà già parte della tappa 4.
Il sentiero arriva al Bivio di Calvadi (619 metri) dove si incrocia un sentiero, noi attraversiamo e proseguiamo diritto. Si prosegue fino al successivo bivio dove teniamo la sinistra. Poco dopo si incrocia una via più larga, andiamo a sinistra. Lasciando un sentierino che risale a destra, si arriva ad un bivio significativo, si svolta secchi a destra ed inizia il tratto più ripido. Al crocicchio si prosegue diritto, poi si incontra un sentiero che risale a sinistra proveniente dal Monte Barilaro da dove arriva il sentiero 208. Prosegue a destra sulla via più larga, in breve si arriva alla Forcella del Monte Barilaro (760 metri). A destra prosegue il sentiero 208 per Rivarossa, incrociando anche i sentieri 207/209 e 207a.