La rosa dei venti
Un viaggio in bicicletta

Torna indietro

Descrizione

L'ultima tappa si svolge nella valle del Torrente Bobbio. Lasciamo tutti i segnavia del territorio pavese perchè stiamo entrando in Provincia di Piacenza. Al fianco del Bar Scaparina prendiamo la strada che scende a Ceci. Una decina di metri e, a destra, parte il sentiero che entra in un prato. Segnavia bianco-rosso. Percorso un tratto con tono discensivo, si piega a sinistra entrando nella valle del Torrente Bobbio, iniziamo a scendere con una ulteriore pendenza. La strada diventa una sterrata larga, a tratti sassosa. Ad un incrocio prendiamo la via dritta, sterrata erbosa, che ritorna sassosa. Altro bivio e si tiene la sinistra (si può anche andare a destra, ci ritroveremo al successivo bivio). Poco sotto teniamo ancora la sinistra. La via diventa più scorrevole e si cominciano a vedere le case di Ceci. Arriviamo alla asfaltata, siamo a Ceci località Cà di Là (925 metri). Oltrepassata una fontana arriviamo in centro paese. Componiamo una curva e notiamo una carrareccia che scende a ritroso tra le case del paese. Facciamo attenzione a non perdere la via. Composta una curva vediamo una via erbosa a destra, poi tiene l sinistra, restando sotto le case. Ora incrocia la asfaltata che corre lungo tutto il paese arrivando sotto la chiesa quindi, se non troviamo la via, il riferimento è la chiesa. Proseguiamo attraversando tutto il paese nella parte bassa. Quasi usciti dal paese, a destra parte una sterrata che costeggia alcune cascine (località Casone), lasciando poi definitivamente il paese, la sterrata diventa erbosa. La strada corre in leggera discesa, qualche segnavia ci accompagna, stiamo correndo parallelamente alla asfaltata che scende a Bobbio, sotto di noi la valletta del Torrente Bobbio. I tanti muretti a secco ci dicono che questa era una via di collegamento con Bobbio. Piccole risalite interrompono la via in discesa. La lunga via oltrepassa una piccola costruzione diroccata, poco più avanti la via si divide, purtroppo dobbiamo andare a sinistra, la salita è ripida, soprattutto per le MTB. Sbuchiamo sulla asfaltata (quota 800 metri circa) tra Ceci e Bobbio. Teniamo la destra. Passiamo il bivio per Avegni (se andiamo verso Avegni e al successivio bivio per Colombara, arriveremo a Santa Maria incrociando la Via degli Abati), oltrepassiamo Casa Paini  e oltrepassiamo il bivio per Casa Colombara. Oltrepassato anche una larga sterrata a destra, ne prediamo un'altra poco più avanti, più stretta della precedente. Segnavia Bianco-rosso. La sterrata, al vicino bivio, tiene secco la destra. Arriviamo ad un crocevia, teniamo la sinistra. Passiamo sopra al fianco di una cascina che oltrepassiamo. Al bivio teniamo passiamo la sterrata di sinistra tenendo la dritta. Arriviamo in località Zanacchi (524 metri). Teniamo la destra e, alla asfaltata, la sinistra, tenendo la via discensiva. Ora ancora  sinistra, la sterrata di destra porta al Mulino Erbagrassa. Proseguiamo oltrepassando Zanacchi, si arriva al bivio, posto sulla curva, teniamo la destra. Scesi di un poco arriviamo in località Verneto Inferiore, prendiamo una strada indicazione Verneto/Cà Bassa, andiamo quindi a destra, La strada scende, prendiamo la carrareccia, risalendo arriviamo ad una cascina, ora si scende sulla mulattiera. Rientriamo nel bosco. La sterrata corre veloce. Teniamo la via principale lasciando sentieri di lato, diventa più sassosa, attraversa quindi un rio. Al successivo bivio si tiene la via di sinistra che risale a Cascina Cerignale (389 metri) dove incrociamo la asfaltata. La stretta strada asfaltata porta, con tono discensivo, ad oltrepassare Cascina Brada (354 metri), bivio e teniamo la destra, siamo sulla provinciale tra Bobbio e il Passo Penice. Ormai siamo a Bobbio (274 metri) e, puntando verso il castello, raggiungiamo la piazza della Abbazia di San Colombano.